RESO E GARANZIA

RESO

Diritto di recesso

Ai sensi e nei limiti di cui al Decreto Legislativo n.206/2005 e successive modifiche (Codice del consumo), Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare la ditta “M2G RAW MATERIALS S.p.A.”, Via Pisanelli n.1, 74011 Castellaneta (TA), assistenza@rospetto.com, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso presente nel seguente link: https://www.rospetto.com/image/modulo_di_recesso.pdf , ma non è obbligatorio, può anche compilare e inviare elettronicamente qualsiasi altra esplicita dichiarazione al nostro indirizzo e-mail: assistenza@rospetto.com oppure può seguire la seguente procedura partendo dalla sezione "i miei ordini" presente nella Sua area personale del sito Rospetto.com:

 

1. Effettuare il Log-in sul sito Rospetto.com con le proprie credenziali di accesso;

2. Andare nella sezione "Storico Ordini e Dettagli";

3. Cliccare su "Dettagli" dell'ordine interessato. In basso, Le si apriranno tutte le informazioni relative al suo acquisto;

4. Apporre un flag sul prodotto oggetto dell'ordine che si è interessati a restituire e compilare il box "Reso Prodotto" cliccando infine su "Crea Reso";

5. Infine, Le arriverà una e-mail automatica con il riepilogo delle motivazioni del recesso.

Qualsiasi forma di comunicazione adottata, sarà seguita dall'invio di una nostra conferma di ricevimento della richiesta di recesso.

 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del

diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso e rimborso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro

favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale

scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto oppure supplementi per località speciali, servizi di consegna al pianto, etc.), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione

iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti e salvo per il Contrassegno il quale verrà rimborsato tramite bonifico bancario, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso, e verranno effettuati al ricevimento dei beni che ci dovrà spedire, a proprie spese senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Esclusioni al recesso

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 21 del 21.02.2014):

a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. cucine componibili, pareti soggiorno di misure non standard etc.)

b) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

c) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es. materassi, guanciali, articoli di biancheria etc.)

d) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

1. Il bene acquistato dovrà essere restituito, presso la sede di Rospetto.com (Via Taranto, 183 Castellaneta (TA) - 74011) inutilizzato e integro, nella sua confezione originale completa in tutte le sue parti (compreso l'imballo e documentazione e dotazione accessoria), entro un termine non superiore a 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal contratto.
2. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
3. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene, sono a carico del Cliente.
4. Una volta ricevuta la richiesta di reso, l'ufficio Assistenza Clienti di Rospetto.com invierà al Cliente una conferma scritta contenente il numero di Autorizzazione al Reso e l'indirizzo al quale rispedire il pacco. Il Cliente dovrà scrivere il numero di autorizzazione sul pacco o pacchi che restituisce. Il Cliente dovrà evitare di apporre etichette o nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto.
5. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es: accessori, software, allegati, etc.) 
6. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Rospetto.com non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate o non tracciate (es; posta prioritaria).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Rospetto.com accerti:

1. La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
2. L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso.
3. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
4. L'utilizzo del prodotto. 

Rospetto.com respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione (ad es. spedizione a carico del destinatario).
All’arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti da trasporto. Qualora la confezione e/o imballaggio originale risultino rovinati, provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Rospetto.com respingerà altresì qualsiasi prodotto nel caso non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dal D.lgs. 6 settembre 2005 n.206 e successive integrazioni e modificazioni, tra le quali il decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21.

Garanzia


I prodotti acquistati sono soggetti alle garanzie previste dal Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni.
Tale garanzia, si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza. Per fruire dell'assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la fattura di acquisto del prodotto.

Garanzia legale per il Consumatore

Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dagli artt. 128 e seg. del Codice di Consumo.
I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate online nelle relative schede descrittive e tecniche.
Rospetto.com è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene.
Nel caso in cui il bene consegnato presenti un difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, previa tempestiva comunicazione a Rospetto.com nei termini previsti dagli artt, 128 e segg. del Codice del Consumo (Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni).
Il predetto diritto è riconosciuto in capo al consumatore purché il bene consegnato sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nelle istruzioni d'uso allegate al prodotto acquistato dal Cliente.
In particolare, la predetta garanzia non si applica al bene che presenta difetti di conformità che il consumatore conosceva al momento della conclusione del contratto o non poteva ignorare con l'uso dell'ordinaria diligenza.
La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Rospetto.com, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

In caso di difetto di conformità, Rospetto.com provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione.
Se non dovesse risultare un difetto di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Rospetto.com
Nessun danno può essere richiesto a Rospetto.com per eventuali ritardi nella sostituzione di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente, previa richiesta di numero di autorizzazione al Reso diretta all’Assistenza Clienti (assistenza@rospetto.com ), nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e dovrà evitare, in tutti i casi, l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il Cliente dovrà scrivere il numero di autorizzazione sul pacco o sui pacchi che restituisce.

Garanzia legale per Clienti non Consumatori

Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Decorso tale termine, pertanto, Rospetto.com non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.